domenica 22 gennaio 2012


"Mi scusi signor Totò, lei ha capito stò PARADIGMA?"

Come oggi nel 1891 nasceva ad Ales in Sardegna, il più grande intellettuale del nostro paese, Antonio Gramsci. Il fondatore con altri, del P.C.d'ITALIA nel 1921, dopo una scissione maturata nel PSI di allora. L'uomo Gramsci è sempre stato conseguente e retto, da dire la sua anche di fronte a STALIN, ai tempi dell'internazionale comunista. Dopo Marx, egli è sicuramente la persona più impegnata sul fronte del MATERIALISMO STORICO e DIALETTICO. Ve ne sono anche altri, però lui è stato ed è uno dei più grandi pensatori dello scientismo storicista e materialistico del '900. Il paragone che voglio qui fare, è con Nichi Vendola (presidente nazionale di: SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA' che tra l'altro emula l'ex PDS), il quale ai tempi fu anche un personaggio definito vicino a Pasolini, parlo degli anni '60-'70. Fu anche redattore della rivista del PCI di allora, RINASCITA. Oggi a suo modo, vanterebbe una capacità dialettica indiscutibile, solo che sul piano pratico è sottomesso al PD, l'ex minoranza del PCI, divenuta nel tempo, prima PDS, con OCCHETTO ed infine PD, per parafrasare il PARTITO DEMOCRATICO U.S.A., per nulla Marxista. In parole povere, costui, predica bene e razzola male, secondo me. Voi, cosa ne pensate di ciò?

18 commenti:

  1. Non mi riconosco in alcuna sinistra di questo paese,ne ho preso atto da alcuni anni,il Pd è ridicolo,definire quel movimento di sinistra è quasi una bestemmia,la vera sinistra si è balcanizzata e non va d'accordo manco su un caffè da prendere al bar,tra maoisti,trozkisti e leninisti,infatti tutto ciò ha fatto vincere la peggior destra mai vista nel panorama occidentale.

    Vendola,avevo speranze in lui,ma si sta fagocitando da quel movimento di incapaci,vado ancora alle urne e non sono manco convinto,e voto M5S,se deluderanno anche loro,non ci andrò più,che facciano quel che vogliono,anche negli States milioni di elettori non si recano alle urne,tanto può vincere chi vuole,non cambierà nulla per loro.

    saluti

    RispondiElimina
  2. Bel post Salvatore. Se mi posso permettere, sintetico ma efficace.
    Hai fatto bene, a puntualizzare su Vendola (purtroppo, ci sono molti boccaloni, che cadono nella rete di costui).
    Perchè nonostante tutti i suoi salamelecchi, costui (Vendola), ha dimostrato di essere dalla parte delle ragioni del ...capitale.
    Ed in tal senso, sta cercando consensi nel mondo della "reazione borghese", per proporsi come leader, ma meglio sarebbe dire, VASSALLO del capitale.

    Ciao Salvatore.

    P.S.
    Al sig. Ivo Serentha, visto che dice di votare il 5 stelle, gli dedico questi tre link, nella speranza che li legga:

    http://diciottobrumaio.blogspot.com/2011/12/linutile-coscienza-rivoluzionaria-di.html

    http://diciottobrumaio.blogspot.com/2011/07/le-letterine-di-beppe-grillo.html

    http://diciottobrumaio.blogspot.com/2010/09/il-limone.html


    Di mio, posso dirle che Grillo, è uno strumento della REAZIONE BORGHESE, contiguo al sistema.
    Se questa crisi ha un merito, consiste nell’aver messo a nudo le insanabili contraddizioni del sistema capitalista, rivelando la sua matrice autoritaria e antidemocratica, che è incompatibile con la sovranità popolare e con qualsiasi forma di governo democratico.
    La democrazia è assolutamente incompatibile con il sistema capitalista, e Grillo, questo sistema, lo vuole riformare, aggiustare e non rovesciarlo come un calzino, come andrebbe fatto.
    E' all'opera di Sisifo che egli si rifà.

    Cordiali saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dimenticato di firmarmi.

      Saluti da Luigi.

      Elimina
  3. Penso che la Sinistra si stia divindendo troppo, ognuno vorrebbe essere il "Lider maximo"...
    Unità, ci vuole unità.

    RispondiElimina
  4. Caro Luigi, concordo, solo che ognuno può pensarla come crede, a mio avviso, saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
  5. son d'accordo con Ivo sulla realtà della sinistra in Italia adesso. Vendola è convinto dall'ultimo congresso di Rifondazione che il Prc sia troppo "arroccato", troppo "identitario".. mentre c'è bisogno di allargare la sinistra oltre le etichette
    cosa che in principio potrei condividere, solo che se si appoggia al PD, già troppo screditato a mio parere, rischia di impallidire pure SEL
    Io spero sia uscito qualcosa di buono dall'assemblea che hanno tenuto oggi a Roma con De Magistris, Pisapia, Zedda, la Borsellino ecc. Devo ancora leggere il resoconto.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  6. Ti chiedo scusa Salvatore, cosa significa che ognuno può pensarla come crede?
    Io ho fatto una critica politica al 5 stelle, e alla cosidetta sinistra, in modo civile e costruttivo sopratutto, direi.
    Non ho imposto, nè impongo a chichessia le mie idee.
    Però devo essere libero di esprimere le mie.
    Anzi, leggendo anche i commenti che si sono aggiunti in seguito, sono ancora più propenso a pensarla in questo modo: l'attuale sinistra parlamentare ed extraparlamentare (come quella di Vendola per intenderci) è TOTALMENTE, e schiettamente subalterna alle ragioni del capitale.
    Proprio oggi, ho ascoltato su La7 quel trombone di Vendola.
    Non ha mostrato nulla, dico nulla di...comunismo.
    E' diventato un liberal/democratico che vuole questa società, libera dai conflitti di classe, mantenendo al contempo le fondamenta che ne determinano quei conflitti, assurdo.
    Ed in tal senso, è stata grandiosamente stupida e balorda, l'affermazione fatta da Vendola al giornalista Telese, che secondo lui il piccolo commercio e la grande distribuzione possono convivere armoniosamente. Solo un parvenu come lui, poteva dire ciò.
    Ma se il popolo della sinistra, non ha i mezzi, per comparare ciò che è veramente di sinistra, con questi pseudocomunisti da strapazzo, come fa a rendersi conto dell'inganno?
    E senza Marx, (e questa è la mia convinzione personale) non si può essere ...comunisti.
    Buona notte.

    Luigi

    RispondiElimina
  7. Concordo con la critica, solo che per esperienza sò che magari si va fuori dalle righe a volte, non è il tuo caso, solo puntualizzazione. Ciao, Luigi e a presto.

    RispondiElimina
  8. Alcuni piagnucolano, altri bestemmiano ma nessuno
    o pochi si domandano: se aves...si fatto anch’io il mio dovere,
    se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe
    successo ciò che è successo?
    Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
    Antonio Gramsci

    Ciao Salvatore, condivido con te il tuo pensiero per quanto riguarda Vendola...
    Buona serata e grazie per l'amicizia

    RispondiElimina
  9. Passo a salutarti e leggo con piacere questo tuo post.
    Alessandra è disperata perché afferma di non riuscire a leggerti e commentarti.
    Però io riesco a farlo.
    Un caro saluto.

    PS Su bistrotapigalle.wordpress.com ha riaperto i battenti Caffè Letterario. Ti aspettiamo

    RispondiElimina
  10. Vendola è indubbiamente il meno peggio però mi sembra una specie di specchietto per le allodole messo in piedi dal pd per accaparrarsi gli scontenti della politica scellerata seguita fino a questo momento,da gestire poi a proprio vantaggio nel momento delle elezioni. Per farla breve direi che oggi è un pianto. Un abbraccio e buona serata. Pietro.

    RispondiElimina
  11. Hai proprio ragione, Pietro, cari saluti.

    RispondiElimina