domenica 12 febbraio 2012


-LA SOLUZIONE DEGLI AIUTI UMANITARI, DAL PUNTO DI VISTA DELLE CONDIZIONI SENZA DIRITTI, SI POSSONO RISOLVERE CON L'OBOLO...O NECESSITA ALTRO?-

Non è mia intenzione disconoscere l'aiuto profuso da tante organizzazioni senza lucro, verso gli altri indigenti e di peggio, vorrei far riflettere la cosa dal punto di vista della questione OBOLO e annessi, vedi le chiese e affiliati. Molti pensano, sbagliando a mio avviso, che aiutare gli altri significhi dar loro ogni tanto qualcosa, certo è meritevole, però distoglie l'impegno per il vero obiettivo concreto, prendere atto di tutti gli individui umani a livello planetario, dando loro condizioni dignitose diffuse, le quali oggi, anche se meno di ieri, non si possono risolvere con la politica economica esistente, la quale tende a mettere in evidenze solo il CAPITALISTA-BANCARIO...ETC. Salvi, tutti quelli/e che anche tramite la chiesa o altro si immedesimano con le persone disagiate dando loro vicinanza e aiuto concreto. La chiesa oggi, però... non segue il dettame del CRISTIANESIMO delle origini, il quale è paragonabile all'idea COMUNISTICA, non a caso il termine COMUNE, vuole significare ciò che è di tutti, compresa la parola COMUNIONE. Voi, cosa ne pensate viandanti?

8 commenti:

  1. ci vorrebbe davvero + uguaglianza e x aiutare gli altri... dobbiamo davvero dire grazie ai numerosi volontari che si impegnano ogni giorno in vari settori.
    ciao Salvatore

    RispondiElimina
  2. Penso che bisognerebbe aiutare quei popoli che hanno bisogno a camminare con le proprie gambe proprio per uscire dallo stato di necessità... E non affamarli prima speculando sulle loro risorse e pulirsi la coscienza poi con gli aiuti umanitari, validi solo in caso di emergenza e non per cronico sfruttamento del potere occidentale! Un abbraccio e buona serata. Pietro.

    RispondiElimina
  3. Certo, Fiore, non voglio sminuirlo...però! Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
  4. Ricambio con simpatia, Pietro, a presto.

    RispondiElimina
  5. Beh la Chiesa ha sempre tradito l'insegnamento di Gesù, uomo o figlio di Dio che fosse.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Non sono credente,e penso le peggio cose su chi dirige la chiesa,mi tolgo il cappello verso preti alla Don Gallo,Don Ciotti e tutti i missionari,donne e uomini che danno un minimo di sollievo alla miseria dell'umanità.
    Senza l'impegno sociale delle associazioni umanitarie che lavorano sul nostro territorio e in tutto il mondo,laiche o religiose che siano,questo pianeta risulterebbe un inferno.

    Anche se non piace chiamarli così,anche perchè non lo vorrebbero loro,sono i veri eroi da sempre.

    Saluti

    RispondiElimina
  7. Certo, Ivo, a livello più ampio è complesso però...concordi? Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina