lunedì 13 febbraio 2012

-A PROPOSITO DELL'ACCORDO -DI S.VALENTINO- DEL 1984 DA PARTE DEL GOVERNO CRAXI-"Totò direbbe: -stò Craxi Benito (Bettino) le combinava tutte-!"

La deriva revisionistica del movimento operaio e sindacale organizzato iniziò nel lontano 1977, quando Luciano Lama, l'allora segretario nazionale, della CGIL, fece passare al CONVEGNO DELL'EUR, a Roma,  la subalternità del salario operaio, rispetto all'economia, la quale cosa creò nel sindacato uno scontro interno, il quale di riflesso entrò nel PCI, la forza più rappresentativa all'interno del tale sindacato, e scompose gli equilibri interni, al punto da creare una chiara destra, quelli che poi fecero il PDS-PD, e dall'altra, il movimento della rifondazione comunista che prese piede molto più tardi, dato che allora il segretario del PCI, Enrico Berlinguer, riusciva a tenere in piedi il partito con la sua grande capacità dirigenziale. In pratica iniziò CRAXI (era il 1984-L'ACCORDO DI S.VALENTINO-14 FEBBRAIO) a mettere in discussione la SCALA MOBILE, che difendeva i salari, in consonanza con la destra dell'ex PCI. Poi, lui (ENRICO) morì, nel 1984 a PADOVA, durante un comizio e piano piano, presero piede gli attuali amici di MONTI, Bersani e D'Alema etc.. L'ultimo passo della deriva della contingenza la finì Bruno Trentin, il quale prima era sulle posizioni di sinistra interna del PCI e dirigente della CGIL, passando poi in quelle moderate, amiche di CONFINDUSTRIA e soci di bottega. Vedasi per assonanza l'attuale attacco sfrenato del capitalismo GLOBALE, contro la GRECIA degli ultimi, la qual cosa potrà arrivare anche in ITALIA, l'avevate pensato? Altro che festa degli innamorati! Voi, le sapete queste cose, oppure le ricordavate?

26 commenti:

  1. scusa la domanda , ma sono troppo piccolo ( del 76 ) potresti spiegarmi o darmi degli url , cosa c'entra con craxi questa situazione all'interno del Pci .

    RispondiElimina
  2. Stò parlando della contingenza, ossia la scala mobile, che seguiva l'inflazione aggiornando i salari, che oggi sono fermi almeno da venti anni, lo dice pure CONFINDUSTRIA, solo che non le interessa. In parole povere, PSI di Craxi e destra ex PCI, COMINCIARONO ad andare a braccetto.CGIL, compresa. Saluti a Giuseppe.

    RispondiElimina
  3. Infatti, siamo alimentati da feste al consumismo sfrenato, senza dare interesse alle cose che ci riguardano da vicino... non siamo stati educati alla politica... ed ora ne subiamo gli orrori nefasti di chi ha "sperperato"...
    Ciao Salvatore buona serata

    RispondiElimina
  4. La verità è che la sinistra da tempo ormai non esiste più.

    RispondiElimina
  5. Craxi fece rivoltare nella tomba Nenni e fece incazzare quel galantuomo di Pertini,a Firenze quelli del Pdl vorrebbero intitolare una via cittadina al fuggitivo dalla giustizia in Tunisia.
    Negli anni del suo potere aumentò a dismisura la corruzione e il debito pubblico,ritengo personalmente che la storia di questo individuo si fermi alla sua scomparsa in Tunisia da fuggitivo.

    Condivido l'ultimo commento,la sinistra non esiste più perchè a maggioranza è centrista e quel poco che è rimasto,non va d'accordo manco per prendere un caffè al bar.

    Grazie delle visite su memory blog,penso che ti farà piacere anche il ricordo di stasera!

    RispondiElimina
  6. Quello che affermi nel post, caro Salvatore, non fa che confermare che, il PCI, non è stato altro che una maledetta struttura borghese. Fatto salvo per alcune sue componenti.
    Un saluto da Luigi.

    P.S.
    Questo link che segnalo, è proprio sulla deriva revisionistica, nell'ottica dell'attuale globalizzazione, del maggior sindacato del paese Italia, la CGIL, e la camaleontica Camusso che ci sta convertendo alla cinesizzazione.

    http://diciottobrumaio.blogspot.com/2012/01/due-strade-forse-nessuna.html

    RispondiElimina
  7. Le feste quest'anno sono tristi tutte...il mondo si sta' risvegliando...ma sembra che sia tardi...la superficialita' a portato alla situazione globale di oggi...i profeti non sono stati ascoltati...oggi non ci sono partiti.. sono tutti corrotti...hanno rubato e dissanguato il popolo...sono crollate le istituzioni...non credo che ci si riuscira' piu' a fuggire dal potere delle multinazionali...sembro catastrofica vero? Ma ho una forte speranza che il potere grida forte e fa confusione, ma c'e' un altro potere quello del bene e lavora nascosto nel silenzio...un abbraccio grande a te e Lucia caro Salvatore grazie :)))

    RispondiElimina
  8. Non ho memoria della politica della quale parli, quello che so è che ora chi riesce ad incamerare di più ha la meglio a discapito del lavoratore che subisce. Ma il gioco ha stancato e la resa dei conti è vicina. La Grecia è al collasso perchè costretta ad acquistare armamenti dalla Francia e dalla Germania, la notizia è recente.

    un saluto
    annamaria

    RispondiElimina
  9. Tutto da rifare...una politica da ricostruire
    Un carissimo saluto
    Elvira

    RispondiElimina
  10. Caro Luigi, mai nulla è eterno, anche se non concordo col PCI, sono stati gli aderenti venduti a fare fagotto. Saluti da Salvatore.

    RispondiElimina
  11. sinceramente non ricordo e cmq non ho mai seguito molto la politica ti confesso, mio marito invece sicuramente si ricorda...
    cmq grazie x gli auguri, non so se arrivero' mai al tuo traguardo ma io mi sono sposata non giovanissima x cui...
    lascio anche a te questo dolce pensiero:
    clicca
    ti ricordo che sei in gioco per il candy del cuore e sei abbinato al n. 16
    ciao!!! :-)

    RispondiElimina
  12. pensa ch prima di tutta la storia dei ciocccolatini e fiori, a me ricordava la strage di Chicago del 1929.. ;)

    http://guidatv.sky.it/guidatv/programma/film/commedia/a-qualcuno-piace-caldo_31933.shtml

    RispondiElimina
  13. Certo, Giovanotta, solo che la questione da me sollevata mi era venuta in mente. Saluti.

    RispondiElimina
  14. Su Nat King Cole

    La buona musica e gli autori che la inventano fanno la storia e rimarranno dei classici per sempre.

    Buona serata a te

    RispondiElimina
  15. Non seguo molto la politica, ma ti leggo volentieri. Se qualche volta sono poco presente nel tuo blog, è perché ho problemi di connessione con il pc di mia figlia. Quello mio, è "deceduto".
    Ora dovrò aspettare uno nuovo che, però, sia in offerta speciale.
    Costano tanto!!!
    Ciaoooooooooooooooo

    mimosa49

    RispondiElimina